Social SEO: ecco come far trovare il tuo profilo online!

Social SEO: ecco come far trovare il tuo profilo online!

Pubblicato il 21/09/2015

Hai mai pensato che il tuo futuro capo o, se sei un’azienda, un tuo potenziale cliente, dopo aver sentito parlare di te, potrebbe decidere di cercare delle informazioni che ti riguardano su Google?

Beh, smetti pure di pensarlo, dallo per scontato, e cerca di farti trovare nel migliore dei modi sui tuoi canali social.

Ormai da tempo, si sa, tutti noi abbiamo una vita parallela sul web rappresentata dai nostri profili social. E sia che decidiamo di usarli per svago, sia che li usiamo per lavoro, tutti, spesso, commettiamo degli errori che, a nostra insaputa, rischiano ogni giorno di rovinare la nostra “web reputation”. Errori che andrebbero accuratamente evitati per far si che i nostri profili social, fondamentali per convincere gli altri a prestare attenzione alle nostre attività “sociali”, risultino agli occhi di potenziali datori di lavoro, o potenziali clienti, efficaci ed efficienti.

Renderti attraente, o rendere accattivante il brand che intendi promuovere, significa anche e soprattutto far trovare, nel modo più corretto e veloce, il tuo profilo. Vuoi sapere come fare? Oppure sai cos’è e come si utilizza una Keyword? Ecco alcuni consigli di Social SEO che Easy Lab ha applicato correttamente per le attività di Social Media Marketing dei propri clienti, e grazie ai quali è riuscita  correttamente a rendere questi trovabili, sia sui Social Network che su Google.

Social SEO sui profili

Ogni giorno sui vari profili sui quali hai registrato il tuo account sei solito cercare persone, pagine, gruppi ecc., e che si tratti di Facebook, Twitter o Instagram, poco importa. Ciò che importa, invece, è che a cercare il tuo profilo potrebbe essere: o il tuo futuro datore di lavoro, o un tuo potenziale cliente.  Per cui, ecco cosa dovresti fare per essere trovato nella forma migliore:

- Scegli un buon nome utente: evita nomignoli, nomi falsi o qualunque altra cosa di inventato. Sii te stesso e cerca di non dar spazio a confusione o scambi di persona.

- Scegli una buona immagine del profilo: fa sì che sia centrata sul tuo viso e la stessa per tutti i canali social che usi. Evita la foto con la/il fidanzata/o, quella col cane o quella con il gruppetto di amici: “Meglio soli che male accompagnati” è un detto validissimo anche per i Social Network.

- Scegli un’immagine di copertina adeguata: l’immagine di copertina serve a rappresentarti, a far capire chi sei. Evita foto sdolcinate o divertenti ma soprattutto, accertati che sia centrata.

- Utilizza la bio: quando compili la parte “Informazioni” del tuo profilo, non saltare la bio, ma compilala accuratamente, facendo capire a tutti chi sei o dove vuoi arrivare! (Su Linkedin è spessissimo lei a fare la differenza).

Social Seo per Google

Ma le sorprese della Social Seo non finiscono qui. Infatti potrebbe capitare che il tuo futuro capo abbia in mano il tuo CV, oppure che un tuo potenziale cliente abbia sentito parlare della tua azienda da un suo amico. Ormai sai benissimo che la prima cosa che farà sarà quella di cercare il tuo nome su Google. Non hai un sito web? Tranquillo puoi far sì che trovino il tuo profilo social al primo posto sulla SERP (la prima pagina di risposta di Google). Ecco come:

- Utilizza una vanity url o url personalizzato (Facebook, Linkedin e Google + lo consentono): il link che verrà trovato su Google sarà costituito dal tuo nome, e non da una serie di numeri indecifrabili.

- Utilizza il titolo: il titolo è quello che viene visualizzato per primo in un risultato di ricerca. Questo è generalmente costituito da 50-60 caratteri  che sono presenti nel titolo SEO di una pagina. Per cui, per essere trovato più facilmente, utilizza il tuo nome o quello del tuo Brand, e non servirti mai di categorie generiche.

- Serviti della descrizione: generalmente si trova sotto l’URL ed è di circa 155 caratteri. Utilizzali tutti per una breve descrizione di te o del tuo Brand.

- Utilizza le Keyword: su Facebook la Keyword va posta nel nome della pagina o del profilo. Su Twitter deve far parte del nome utente. Stesso discorso per gli altri Social. Utilizzala e Google indicizzerà volentieri il tuo profilo.

- Nomina le immagini: Ebbene sì, Google indicizza anche quelle. Per cui nomina le tue immagini con il tuo nome e cognome o con il nome del tuo Brand, e aiuta chi ti cerca a trovarti più facilmente!